Style Selector
Layout Style
Boxed Background Patterns
Boxed Background Images
Color Scheme

Il premio, La mostra, La critica

In occasione del premio Alla sua persona per il contributo all’arte e alla cultura, oltre ad aver partecipato alla XIII edizione della mostra Artisti del nuovo millennio, ha anche ricevuto una critica sulla sua arte da Diana D’Isanto.

Critica all’arte di Luca Marchetti

Luca Marchetti è un artista, un fotografo, che attraverso la propria macchina ci racconta scatti del vissuto, sintetizza esperienze e sentire umani in maniera estremamente eloquente e suggestiva.

In alcuni casi le foto sono vere e proprie scenografie, costruite “ad hoc” perché la scena renda il risultato sperato, sono “quadri viventi”.

In altri colgono momenti estemporanei, attimi, particolari che a uno sguardo meno dotato risulterebbero comuni se non banali e che invece colti da Marchetti si trasformano nell’esposizione di qualcosa di grande e molto più profondo.

L’artista assegna titoli alle proprie opere che in poche parole riassumono significati ampi e di ampio ragionamento, che palesano aspetti essenziali ed intrinseci della nostra stessa umanità attraverso anche un solo oggetto. Il dialogo che corre intorno alle foto di Marchetti le carica di vita , non più immagini statiche ma pare che si muovano, che scorrano all’unisono col pensiero dello spettatore che ne sta assaporando tuttala complessa semplicità.

La scelta del bianco e nero, del colore, di maggiore o minore naturalità dello scatto è legata non solo al tipo di messaggio ma anche, a mio avviso, al tipo di reazione che Marchetti vuole  suscitare, guidando l’interpretazione verso una certa direzione piuttosto che un’altra, spingendoci a vedere ciò che lui stesso ha visto.

Diana D’Isanto