L’inizio
Luca Marchetti nasce nel 1973 e attualmente è residente a Terni.
Le sue prime fotografie inizia a scattarle molto giovane, già nel 1979 gioca con una reflex, ha sempre dimostrato la necessità di esprimersi in vari modi, tra la fotografia e la musica, altra passione che porta avanti fino all’età di 13 anni studiando il pianoforte.
Successivamente la sua predisposizione lo porta a continuare con la fotografia, per molti anni è solo un amatoriale, tiene i suoi scatti per se nascosti in tanti cassetti.
Conoscenti e amici chiedono a Luca Marchetti di immortalare alcuni momenti per loro importanti, e ancora questo non fa scattare la scintilla della professione, distratto anche da tante situazioni difficili che segnano la storia della sua vita.
Tra analogico e digitale
Luca Marchetti concepisce la fotografia con la pellicola mentre la tecnologia porta il digitale nel mondo della fotografia, questa innovazione non lo convince e continua a fare i suoi scatti amatoriali sempre in analogico, poi quasi per sfida un giorno gli chiedono di realizzare delle foto ma, per comodità dovranno essere fatte con una reflex digitale.
Luca Marchetti accetta la sfida, e per la prima volta si confronta con la fotografia digitale, non è subito entusiasta, ma vuole scoprire tutti gli aspetti.
Sottopone così la reflex digitale a tutte le prove che gli passano in testa e pur di dimostrare che il tradizionale è superiore, si spinge là dove non aveva mai tentato.
Questo gioco lo porta a scoprire le sue possibilità e si accorge che la differenza non è il digitale ma la mente che genera l’idea e da concretezza al sentimento e lo stato d’animo!
Oggi Luca Marchetti usa una reflex digitale e sostiene che la differenza non la fa la post produzione ma la mente che vede un attimo prima quello che succederà subito dopo.
Professionista
Diventa fotografo professionista nel 2006, inizia il suo iter collaborando con testate giornalistiche e agenzie di stampa, svolge servizi per campagne pubblicitarie e tanto altro.
Nel 2013 richiede uno screening alla TAU VISUAL-Associazione Nazionale Fotografi Professionisti che dopo aver valutato il suo lavoro rilascia un attestato con la valutazione di 52 settantesimi. Attestato in PDF
- Si potrebbe dire che la professione del Marchetti si suddivide in tre sezioni:
- È un fotoreporter che si occupa di fotografia sportiva e reportage destinati a testate giornalistiche e agenzie fotogiornalistiche.
- Si occupa di servizi fotografici per matrimoni, book, composit, calendari, campagna pubblicitaria, loghi aziendali e tanto altro.
- È un fotografo creativo: crea opere d’arredamento e opere d’Arte a tiratura limitata autografate e certificate
Oggi, il suo stile, la creatività, la sua natura artistica la si può ritrovare nelle foto dei servizi matrimoniali e l’impaginazione degli album sempre diversa e personalizzata, nelle foto newborn e in tutti i vari servizi che offre.
Per una miglior visione di ciò che fa, vi invitiamo a prendere un appuntamento direttamente con Luca Marchetti, senza alcun impegno, vi accoglierà a studio per parlare delle vostre necessità e trovare insieme a voi la giusta soluzione per realizzare i vostri desideri.
A giugno 2017 Luca Marchetti è sul set del film “Uomo” come responsabile delle scenografie e fotografo di scena, film scritto e diretto da Mattia Bianchini